A quando la ripartenza?

A quando la ripartenza?

Ci stiamo avvicinando alla Settimana Santa . Don Luigi desidera raggiungere la nostra comunità con un messaggio augurale e con una lettera a nome anche del Consiglio Pastorale Unitario .

Un saluto , Un augurio da Don Luigi

Non conosciamo il tempo nel quale poter riprendere i nostri contatti, ma ci affidiamo al Signore perchè crediamo che è presente nelle vicende degli uomini e aiuterà questa nostra umanità a risollevarsi dalle difficoltà e dalle prove prodotte da questa epidemia.

Abbiamo ancora negli occhi le immagini di papa Francesco che , solo, prega per il mondo nella piazza deserta. Altrettanto toccanti le sue parole: ” Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze , strade e città, si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio: si sente nell’aria, si avverte nei gesti, lo dicono gli sguardi. Ci siamo trovati impauriti e smarriti. Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati ,ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insime, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti. Come quei discepoli, che parlano a una sola voce e nell’angoscia dicono: “Siamo perduti” (v.38) , così anche noi ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme…. ” Perchè avete paura? Non avete ancora fede?”. Ci chiami a cogliere questo tempo di prova come un tempo di scelta. Non è il tempo del tuo giudizio, ma del nostro giudizio: il tempo di scegliere che cosa conta e che cosa passa, di separare ciò che è necessario da ciò che non lo è. E’ il tempo di reimpostare la rotta della vita verso di Te, Signore, e verso gli altri. E possiamo guardare a tanti compagni di viaggio esemplari che, nella paura, hanno reagito donando la propria vita. E’ la forza operante dello Spirito riversata e plasmata in coraggiose e generose dedizioni”.

Confortati da queste parole, ci avviciniamo alla Settimana Santa e alla Pasqua con il vivo desiderio di seguire Gesù sulla via della croce, per giungere con Lui alla resurrezione. La liturgia ci presenta un Gesù che nella volontà del Padre, ancora una volta si fa dono: ” Prima la festa di Pasqua Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine ” (Gv 3,1).

Queste parole inondino il nostro cuore e accompagnino il nostro cammino : siamo amici di Gesù e siamo chiamati ad essere amici tra di noi; il Signore ci aiuti a condividere le angosce e le speranze con tutti coloro che incontriamo.

Giunga a tutti voi e alle vostre famiglie il nostro saluto e il nostro augurio di Buona Pasqua

Schiavon 03 aprile 2020

Don Luigi e il Consiglio Pastorale Unitario Schiavon e Longa